Attività accademica e culturale: biografia breve e pubblicazioni
Offerta formativa fino al 2022
L’offerta formativa riguarda gli Insegnamenti, i Laboratori, i Master, i Corsi di Perfezionamento descritti all’interno delle Categorie in alto a destra.
Ricerca e Attività internazionale
DOTTORATO DI RICERCA fino al 2022
Partecipazione al Collegio dei docenti e/0 alla supervisione nei corsi di dottorato attivi presso le seguenti Università: Università Roma Tre Dottorato di ricerca in Teoria e Ricerca Educativa e Sociale www.uniroma3.it; Università della Calabria Scuola Dottorale Internazionale di Studi Umanistici Dottorato di ricerca in Modelli di formazione: analisi teorica e comparazione http://sdisu.unical.it/; Università di Bergamo Dottorato in SID – Scuola internazionale di dottorato Formazione della persona e mercato del lavoro http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=DOT-FPDLM_documenti; Università di Macerata Dottorato in Theory of Education http://www.unimc.it/sda/corsi-di-dottorato/nuovo-ordinamento-XXVI/area-11/theory-of-education/view
FONDI SCIENTIFICI
Creazione e promozione del Fondo Birmingham presso l’Università di Macerata
Creazione e promozione del Fondo Pizzigoni, Museo Storico della Didattica “Mauro Laeng”, Dipartimento di Scienze della Formazione, via Milazzo, 11/B -I 00185 Roma
ASSOCIAZIONISMO
Coordinatore nazionale nella rete europea CiCe, Children’s Identity and Citizenship in Europe. Social, Economic and Political Learning and Understanding Within the European Context. Prossimo incontro CiCea, Children’s Identity and Citizenship European Association Conference 2017 incorporating the CiCe Jean Monnet Network Conference , VIVES University College Reaffirming citizenship education in an uncertain world, VIVES, Bruges/Brugge, Belgium. cice-conference-final-programme-bruges
Nuovo appuntamento Citizenship & Identity in a ‘Post-Truth’ World. 20th CiCea International Conference 2018 and 2nd Joint Conference with CitizED Hotel Ibis, Old Town, Warsaw, Poland, Thursday 10 – Saturday 12 May 2018 2018-CiCea-POSTER2-v4_ALTsm
Children’s Identities and Citizenship – Best Practice Guides. Progetto Erasmus+ Jean Monnet Network – 553177-EEP-1-2014-1-UK-EPPJMO-NETWORK, CiCe Children’s Identity and Citizenship in Europe, IPSE Institute for Policy Studies in Education, London Metropolitan University, 2014-2017. Risultati pubblicati in https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/projects/eplus-project-details/#project/553177-EPP-1-2014-1-UK-EPPJMO-NETWORK
Adesione ad Associazioni nazionali e internazionali: AIDU – AIL – ARDeP – CiCe – CiCea – CIRPED – Fondazione Ozanam – GEMME – SIESC – SIPED – UCIIM
ATTIVITÀ INTERNAZIONALE
Progetti in corso di svolgimento: 1) Erasmus+, Jean Monnet Network CICE – Children’s Identities and Citizenship: Best Practice Guides; 2) Erasmus+ KA2 Decoding the Disciplines in European Institutions of Higher Education: Intercultural and Interdisciplinary Approach to Teaching and Learning; 3) Erasmus+ KA2 Strong Kids.
Cooperazione internazionale con varie Istituzioni d’Istruzione Superiore tra le quali si menzionano, a titolo esemplificativo, le Università di: Nicosia (Cipro); Patrasso (Grecia); Prešov (Slovacchia); Seton Hall (USA); Lisbona (Portogallo); Berlino, Leipzig, Siegen, Würzburg (Germania); Madrid (Spagna); Oradea (Romania); Birmingham e Londra (Regno Unito); Edimburgo (Scozia); Warmia e Mazury in Olsztyn (Polonia); Lorraine, Nancy (Francia); VIVES (Belgio); Canakkale (Turchia); Islamabad (Pakistan); Zhengzhou (Cina); Aoyama (Giappone).
DAPHNE III Project “An indirect harmful effect of violence: victimizing the child and Re-victimizing the woman-mother through her child’s exposure to violence agaist herself”, co-funding by the European Commission – Partners: Applicant University of Cyprus UNESCO CHAIR- Università Roma Tre Italy; University of Presov Slovak Republic; University of Oradea Romania and fifteen associate partners (GOs and NGO’s) in the participating countries.
Referente Erasmus per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.